Servizi e Progetti

Progetto Bilanci 2024

Tra i tanti adempimenti del 2024  ci sarà, come ormai di consueto, la redazione del del bilancio consolidato.

Il Progetto di assistenza di INTERAZIONE è completo, ma modulare, in quanto articolato su tre diverse proposte, all'interno delle quali l'Ente potrà individuare quella che meglio risponde ai suoi fabbisogni. Vai alla pagina dedicata !

Opzione IRAP attività commerciali

Alla luce di una esperienza professionale ormai consolidata, e rafforzata da un continuo interscambio di informazioni con l'Agenzia delle Entrate, INTERAZIONE e STUDIO GARZON sono in grado di offrire una completa assistenza ai Comuni nelle varie fasi di gestione dell'Opzione Irap:

SCOPRI DI PIU'

Alla luce di una esperienza professionale ormai consolidata, e rafforzata da un continuo interscambio di informazioni con l’Agenzia delle Entrate, INTERAZIONE e STUDIO GARZON sono in grado di offrire una completa assistenza ai Comuni nelle varie fasi di gestione dell’Opzione Irap:

  1. l’individuazione delle attività commerciali potenzialmente interessate all’opzione Irap;
  2. il calcolo di convenienza economica per ogni singolo servizio commerciale;
  3. l’identificazione dei servizi oggetto di opzione, sulla base della convenienza economica, oltre che di altri fattori quali la disponibilità e la facilità di accesso ai dati, il rischio fiscale implicito nella scelta, e così via;
  4. la determinazione finale dell’imposta e la redazione della dichiarazione annuale.

Dichiarazioni fiscali e altre

Ogni anno gli Enti locali sono chiamati a presentare il MODELLO 770 esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Gli stessi soggetti sono inoltre tenuti a presentare in via telematica – direttamente o tramite intermediario abilitato – anche le dichiarazioni IVA IRAP.

SCOPRI DI PIU'

Esistono inoltre ulteriori comunicazioni da trasmettere esclusivamente in via telematica: modello INTRA-12, modello INTRASTAT, comunicazioni anagrafiche (AA7) …

INTERAZIONE e STUDIO GARZON sono a completa disposizione degli Enti per l’espletamento di tutti gli adempimenti telematici.

Formazione in house

Da anni INTERAZIONE organizza convegni e corsi di formazione, strumenti indispensabili per rimanere aggiornati sulle novità fiscali per gli enti locali.

Ma INTERAZIONE è in grado di organizzare anche corsi di formazione in house personalizzati sulle esigenze dei vari Enti.

SCOPRI DI PIU'

La formazione in house si caratterizza per:

  • essere prestata direttamente presso la sede dell’ente richiedente o in apposita sede individuata dallo stesso (così da risparmiare costi di trasferta ai dipendenti verso le sedi dei nostri usuali convegni);
  • essere fortemente mirata alla creazione di conoscenze negli operatori e a fornire risposte concrete ai problemi specificiche interessano l’Ente;
  • fornire dispense chiare e precise ai partecipanti.

 

Altri servizi ad hoc per gli enti locali (check-up fiscale, tenuta contabilità Iva, ...)

Oltre a quelli già indicati, INTERAZIONE è in grado di fornire ulteriori servizi ad hoc specifici per gli enti locali.

SCOPRI DI PIU'

  • predisposizione buste paga
  • consulenza e predisposizione di pareri scritti in ambito fiscale, amministrativo, contabile, di gestione del personale
  • check-up fiscale dell’Ente
  • tenuta della contabilità Iva
  • formazione personalizzata
  • predisposizione e trasmissione delle dichiarazioni fiscali
  • gestione problematiche previdenziali
  • aggiornamento e revisione inventari
  • compilazione di prospetto di conciliazione, conto economico, conto del patrimonio
  • assistenza nel processo di creazione/gestione società a partecipazione pubblica e di esternalizzazione di servizi
  • trasmissione telematica delle comunicazioni all’anagrafe tributaria